In questa fase iniziale, si pone la base per il successo del progetto. Si parte da un'attenta analisi delle esigenze del Cliente, comprendendo a fondo obiettivi, problematiche e aspettative. Attraverso colloqui, questionari e workshop, si raccolgono informazioni preziose che plasmano la vision del software.
Grazie alla nostra rete di consulenti cerchiamo agevolazioni fiscali che supportino economicamente a fondo perduto le fasi di sviluppo.
Segue la progettazione, dove si definisce l'architettura del software, le sue componenti e le loro interazioni. Si elaborano diagrammi di flusso, mock-up e prototipi per delineare l'interfaccia utente e l'esperienza d'uso.
Parallelamente, si crea un piano dettagliato, che definisce tempi, risorse e metodologie di sviluppo.
Con le specifiche ben definite, inizia la fase di sviluppo, dove il codice sorgente prende vita. I programmatori, esperti nei linguaggi e nelle tecnologie prescelte, traducono le idee in righe di codice.
La metodologia scelta, che sia Agile o Waterfall, scandisce il lavoro in iterazioni, permettendo un controllo costante e un feedback continuo. Test automatici e manuali garantiscono la qualità del codice, mentre code review e refactoring assicurano leggibilità e manutenibilità.
Durante gli sprint, il Cliente può visionare in anteprima le funzionalità e lo stato di avanzamento dei lavori. In questo modo si garantisce trasparenza e concretezza in questa fase.
Infine, all'occorrenza i requisiti possono essere confermati o modificati (se necessario) per ottimizzare il risultato.
Il momento del rilascio è cruciale. Viene creata l'architettura cloud che ospiterà l'applicazione web e/o configurati gli account iOS e Android in conformità delle normative.
La prima versione del software viene rilasciata e resa accessibile al pubblico, pronta per essere testata e utilizzata. In questa fase, i tester assumono un ruolo fondamentale, valutando il software in base a criteri di funzionalità, prestazioni, usabilità e sicurezza.
I test di conformità verificano il rispetto di standard e normative specifiche. Eventuali bug o difetti vengono riportati e priorizzati per essere corretti gratuitamente nei successivi rilasci.
Infine, vengono effettuati i test di carico e i penetration test al fine di scongiurare anomalie che possano causare perdita di dati o data breach.
Nella maggior parte dei casi, il software non è mai un prodotto finito. La fase di manutenimento garantisce il suo funzionamento nel tempo, con interventi correttivi per bug scoperti, aggiornamenti di sicurezza e implementazioni di nuove funzionalità.
Il monitoraggio continuo delle prestazioni e dell'utilizzo permette di identificare aree di miglioramento e ottimizzare le risorse. Queste attività sono eseguite manualmente ed in modo automatico mediante l'attivazione di sistemi di allarme in grado di informare preventivamente la presenza di anomalie.
L'evoluzione è un processo continuo. Sulla base del feedback del Cliente, delle tendenze del mercato e delle nuove tecnologie, vengono implementate nuove funzionalità che migliorano il valore del software e ne prolungano il ciclo di vita.