Nel mondo dello sviluppo software, gettare le basi solide è fondamentale per costruire un progetto duraturo e di successo. Ecco perché poniamo le attività di progettazione preliminari prima di ogni processo di sviluppo software. In questa fase, ci affianchiamo al Cliente per comprendere a fondo le sue esigenze, i problemi da risolvere, le soluzioni da implementare e le tecnologie più adatte.
La fase iniziale per comprendere le esigenze del cliente, gli obiettivi del progetto e definire le funzionalità del software.
Creazione di un piano dettagliato che delinea le fasi di sviluppo, le tempistiche e le risorse del progetto suddividendo l'intero ciclo in spint (Agile framework Scrum).
Definizione della struttura complessiva del software, identificando i componenti principali, le loro interazioni, linguaggi e framework più opportuni.
Progettazione del database relazione e/o non relazionale per archiviare in modo sicuro, performante ed ottimizzato i dati.
Design dell'esperienza utente, concentrandosi sull'usabilità, l'accessibilità e l'aspetto emozionale dell'interazione con il software.
Design dell'interfaccia utente, focalizzandosi sugli aspetti visivi, grafici e interattivi dell'interfaccia.
Garantire che il software sia utilizzabile da persone con disabilità, seguendo le linee guida e gli standard di accessibilità (es. WCAG 2 e WAI AA).
Creazione di bozzetti grezzi che illustrano il layout e la struttura delle interfacce utente, senza dettagli grafici.
Prototipi statici o visuali che mostrano l’aspetto finale dell’applicazione e creazione di sequenze per illustrare il flusso dell’applicazione.
Definizione dei percorsi di navigazione tra le diverse schermate dell’applicazione.
Creazione di elementi visivi come icone, illustrazioni e immagini che arricchiscono l'interfaccia utente.
Progettazione di interfacce che si adattano automaticamente a diverse dimensioni di schermo e dispositivi, come smartphone, tablet e desktop.
Sviluppo di MVP interattivi del software per testare le funzionalità e raccogliere feedback dagli utenti.
Preparazione dell’applicazione per diverse lingue e culture.
Confrontare diverse versioni di un'interfaccia o funzionalità per determinare quale funziona meglio con gli utenti.
Condurre test e studi per comprendere il comportamento degli utenti, le loro esigenze e preferenze.
Valutare l'usabilità del software con utenti reali per identificare problemi e migliorarne l'esperienza d'uso.
Creazione di documenti tecnici, manuali utente e guide per gli sviluppatori.
Le fasi di progettazione di un software sono solitamente suddivise in:
Essenzialmente, è sufficiente che il Cliente condivida i dettagli del progetto, come lo scopo, obiettivi, tempo a disposizione, eventuali preferenze tecnologiche o esperienza con altri software.
Non ce n'è assolutamente bisogno. Il Cliente non deve essere un esperto di sviluppo software perché, in realtà, lo siamo noi. Siamo pronti a spiegarti tutti i momenti poco chiari e l'essenza di tutte le fasi mentre il progetto prende forma.
Saremo noi a supportare e guidare il Cliente in ogni momento. Anche alla fine, quando il Cliente dovrà padroneggiare il suo nuovo software.
Dipende, i fattori in gioco sono molteplici e dipendono soprattutto dalla tipologia di prodotto, target e requisiti del Cliente.
In genere, le app semplici possono richiedere 1-2 settimane, mentre i software più complessi possono richiedere anche fino a un paio di mesi.
L'UI (User Interface) rappresenta la parte visibile dell'interfaccia e l'interazione dell'utente con il software. È la progettazione grafica di un prodotto digitale come siti web, app mobile o software.
Durante questa fase si definisce l'aspetto visivo, si progetta il layout, si creano widget e controlli, si verifica la coerenza con la brand identity, si ottimizza l'interfaccia per il funzionamento responsive.
L'UI design si concentra sull'aspetto visivo e l'interazione diretta con l'utente, mentre l'UX design considera l'intero percorso dell'utente, dalla scoperta del prodotto alla risoluzione del problema. L'UX designer si occupa dell'interazione utente-prodotto, assicurandone la facilità d'uso per tutti gli utenti.
Un mockup è una rappresentazione visiva (e in alcuni casi interattiva) dell'interfaccia utente. Permette di vedere l'aspetto grafico e il funzionamento del software prima della fase di sviluppo. In questo modo il Cliente è in grado di fornire feedback in anticipo e richiedere eventuali aggiustamenti.
Un wireframe è una rappresentazione schematizzata e semplificata della struttura di una pagina web o di un'app. È come una bozza.
Sia i wireframe che i mockup sono strumenti essenziali. Il wireframe fornisce una base solida per la struttura, mentre il mockup permette di visualizzare il risultato finale e di ottenere un feedback più preciso.
L'accessibilità del software è fondamentale per garantire un'esperienza inclusiva per tutti gli utenti, compresi quelli con disabilità. Ci atteniamo al rispetto dei principali standard di accessibilità, come WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) e le linee guida di Apple e Google per le app mobile.
Anche in questo caso dipende, si tratta comunque di una attività che può eseguire solo una figura esperta (o senior) in quanto è essenziale che tutti i tasselli siano ben progettati.