Mostrum logo

Liguria: contributi a fondo perduto per la digitalizzazione delle imprese.

Dalla Regione 7 milioni di euro per le imprese liguri che investono sul digitale.

Approvato il bando da 7 milioni per supportare i progetti di digitalizzazione delle imprese liguri a favore di micro piccole e medie imprese per sostenere l'introduzione e lo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi e nei sistemi di comunicazione e di marketing.

Cosa copre

Sono ammissibili, ai fini del presente bando, progetti finalizzati all’introduzione e allo sviluppo della digitalizzazione dei processi produttivi, l’integrazione di pratiche e tecnologie digitali nei sistemi produttivi esistenti con particolare applicazione nelle catene logistiche, di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi, nei sistemi di comunicazione e di marketing.

Gli interventi devono consentire di:

  • migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
  • sviluppare soluzione di e-commerce;
  • sviluppare servizi di cloud computing;
  • realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
  • adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa;
  • adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale etc).

I progetti devono:

  • essere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024. Non saranno quindi ammissibili le spese rendicontate oltre tale data;
  • essere realizzati nell’ambito della sede operativa ubicata sul territorio ligure; a tale sede devono afferire tutte le spese richieste ad agevolazione;
  • avere un costo minimo ammissibile non inferiore a € 10.000.

Importo dell'intervento

Sono ammessi al finanziamento regionale i progetti a partire da 10 mila euro. È previsto un contributo a fondo perduto del 50%, fino a un massimo di 20 mila euro.

Inoltre è prevista una retroattività al 1 luglio 2023.

Criteri di Accesso

Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese in forma singola o associata (forma cooperativa o consortile) che esercitano un’attività economica di cui alla classificazione ATECO 2007 tra quelle indicate come ammesse nell’allegato A al presente bando.

Non possono presentare domanda i raggruppamenti temporanei di impresa e le reti di impresa.

Ciascuna impresa può presentare, a valere sul presente bando, una sola domanda di contributo.

Presentare la domanda e accedere al bando

Le domande di ammissione all’agevolazione previste dal presente bando, rese sotto forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445 del 28.12.2000, devono essere redatte esclusivamente on line, accedendo al sistema “Bandi on line” dal sito internet www.filse.it, oppure dal sito filseonline.regione.liguria.it, compilate in ogni loro parte e complete di tutta la documentazione richiesta, da allegare alle stesse in formato elettronico, firmate con firma digitale o carta nazionale dei servizi (CNS) in corso di validità del legale rappresentante dell’impresa proponente (formato PDF.p7m.) ed inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, pena l’inammissibilità della domanda stessa.

La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal 16/04/2024 al 02/05/2024 I progetti potranno essere presentati dal 03/05/2024 al 10/05/2024

Il supporto di Mostrum

ll team di Mostrum è pronto ad assisterti lungo ogni fase: dalla selezione dei requisiti idonei alla compilazione e invio della domanda. E non finisce qui, saremo al tuo fianco anche per le procedure di rendicontazione.

Abbiamo già dimostrato il nostro successo nel passato, garantendo l'approvazione delle richieste per numerosi progetti.

Non lasciare che questa opportunità ti sfugga.

Contattaci ora e unisciti a noi per il tuo prossimo successo!

Byte me!

Caricamento