Come l'adozione di sistemi integrati trasforma il modo in cui le aziende gestiscono le loro risorse, ottimizzando le operazioni e riducendo i costi.
Ho avuto l'opportunità di analizzare da vicino una problematica diffusa in molte realtà aziendali in fase di crescita, inclusi i contesti start-up ovvero la proliferazione disorganizzata di software backoffice.
Trovo frequente la coesistenza di diverse piattaforme, ciascuna con le proprie peculiarità e limitazioni, spesso sfruttate solo in modo parziale.
Questo scenario genera una serie di impedimenti per le operazioni aziendali. Gli utenti si trovano costretti a navigare tra vari software, o addirittura ad affrontare discrepanze nei dati e nelle informazioni a seconda della piattaforma utilizzata. Inoltre, il processo di integrazione dei nuovi dipendenti può diventare estremamente dispendioso in termini di tempo e risorse, causando confusione, frustrazione e inefficienze.
Adattarsi al software ?
Le motivazioni dietro questa diffusa disorganizzazione possono variare, mancanza di un IT Manager, problema di costi, l'affidarsi ad una nuova soluzione o metodo senza coordinarsi con il resto dell'azienda.
Ci si ritrova cosi’ a doversi adattare a software che stanno troppo stretti o troppo larghi, senza considerare problemi come la ridondanza dei dati, la mancanza di dashboard esaustive e i costi che un ambiente poco user friendly crea, l’impatto economico delle che le varie licenze avranno con l'aumentare del personale e dei costi di gestione delle varie integrazioni che si rendono necessarie nella crescita aziendale.
Il punto di rottura
Tuttavia, man mano che l'azienda si espande e i dati aumentano di volume, diventa sempre più difficile gestire manualmente tutte le informazioni. La necessità di controlli giornalieri diventa essenziale per garantire che le operazioni aziendali procedano senza intoppi, senza dover attendere il tempo per un report su Excel che, oltre ad essere lento, può essere soggetto a errori umani.
Per affrontare questa problematica in modo efficace, è fondamentale adottare una strategia di gestione dei software integrata e ben strutturata, affidandosi a chi si occupa di digital strategy. Ciò significa valutare attentamente con l’ IT Business Partner le esigenze aziendali e scegliere con cura le soluzioni software più adatte, evitando sovrapposizioni e duplicazioni .
Un software su misura
Puntare ad un utilizzo efficace dello strumento software che deve essere calzante che contenga tutti gli strumenti di analisi dati necessari aiutando così a migliorare la visibilità e la gestione delle informazioni aziendali e consentendo una presa di decisioni più informata e tempestiva.
Le aziende che riescono a implementare soluzioni tecnologiche innovative spesso si trovano in una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti. Tra queste soluzioni, i sistemi integrati ad Hoc si distinguono come una scelta strategica che porta a una serie di benefici tangibili e significativi.