Ogni applicazione web-based o mobile iOS / Android su misura ha vantaggi e caratteristiche uniche. La scelta di quale soluzione sia meglio adottare dipende da molteplici fattori (es. pubblico, complessità, obiettivi, ecc.). Ti guideremo nella scelta, consigliandoti quale strumento risponde meglio alle tue esigenze.
Creazione dell'interfaccia utente (UI) dell'applicazione utilizzando componenti React o VueJs, gestione della navigazione e interazioni utente.
Implementazione della logica di business dell'applicazione, spesso utilizzando tecnologie come PHP e Node.js.
Creazione di app iOS e Android ibride mediante framework React Native, accessibili, sicure e performanti compilate in codice nativo.
L'autenticazione a più fattori (MFA o 2FA) utilizza diversi elementi come password, smartphone, impronta digitale per rendere difficile per gli attaccanti superare le difese di sicurezza. Può essere implementata in vari modi come OTP o applicazioni di autenticazione mobile.
Creazione di API RESTful o GraphQL per consentire la comunicazione tra frontend, backend o sistemi terzi.
Connessione con dispositivi Internet of Things (IoT) per raccogliere, gestire dati e inviare comandi per il controllo remoto.
Integrazione di **modelli di ML o AI **nell'applicazione per l'interpretazione di contenuti, l'elaborazione di immagini, computer vision, ecc.
Gestione di attività in background, come sincronizzazione dei dati o notifiche periodiche.
Applicazioni 3D sviluppate in ThreeJS: immersive e coinvolgenti, in grado di sorprendere e offrire un'esperienza più innovativa.
Configurazione e gestione delle notifiche push per coinvolgere gli utenti e fornire aggiornamenti.
Integrazione con servizi esterni come mappe, gateway pagamenti, social media, SMTP, API, ecc.
Utilizzo di librerie (es. Redux, MobX, Pinia, ecc.) per gestire lo stato globale dell'applicazione.
Scrittura di test automatizzati per verificare il corretto funzionamento delle funzionalità.
Implementazione di sistemi per la gestione degli errori e registrazione dei log per il monitoraggio e la risoluzione dei problemi.
Ottimizzazione delle prestazioni dell'applicazione, riducendo il tempo di caricamento e migliorando la reattività.
Applicazione di best practice per garantire la sicurezza dei dati e prevenire vulnerabilità, potenziali perdite dati o data breach.
Architetture cloud sicure e scalabili sui principali provider più performanti: AWS, DigitalOcean, Firebase, ecc.
Utilizzo di sistemi di controllo versione Git per gestire il codice sorgente.
Revisione del codice per garantire la qualità, l'aderenza agli standard e conformità dei requisiti prima del rilascio di nuove funzionalità
Configurazione di pipeline di sviluppo per automatizzare il rilascio e il testing dell'applicazione.
Creazione di documentazione tecnica per gli sviluppatori e gli utenti dell'applicazione.
Il codice front-end è la parte del software che riguarda l'interfaccia utente (UI) di un'applicazione personalizzata. É tutto ciò che un utente vede e con cui interagisce, per esempio un ogni pulsante, ogni immagine, ogni campo di testo, viene creato da un developer front-end.
Il front-end è la parte visibile e interattiva di un'applicazione.
Il codice back-end è la parte invisibile di un'applicazione software. Rappresenta ciò che avviene dietro le quinte, permette all'applicazione di funzionare correttamente (es. logica di elaborazione dati, salvataggio, automatismi).
Le applicazioni mobile si possono identificare in base al SO su cui sono instalalte, i due principali sono iOS (Apple) e Android (Google). Ciascuno dei due sistemi operativi è contraddistinto da architetture e linguaggi differenti.
Ciò comporta uno sviluppo più complesso in quanto per poter realizzare entrambe le applicazioni (che per lo più avranno medesime funzionalità) si rischia di dover scrivere due volte il codice e di necessitare di sviluppatori con competenze diverse.
Lo sviluppo ibrido permette di creare applicazioni mobile installabili su entrambi i sistemi operativi partendo da una unica base di codice (es. codice typescript mediante React Native). Il risultato sarà un'applicazione compilata per funzionare con il codice nativo di ciascun SO.
Ne abbiamo parlato nella nostra guida: https://mostrum.com/articoli/26/come-sviluppare-un-app-mobile-la-guida-completa
Assolutamente, un'applicazione Web o Mobile può utilizzare determinate tecnologie per collegarsi ad un dispositivo hardware fisico e scambiare informazioni (es. tramite BLE o WiFi).
Mediante la connessione sarà possibile accedere a determinate caratteristiche del dispositivo e controllarlo inviando comandi personalizzati.
Un esempio sono questi due progetti che abbiamo realizzato:
Si tratta di un insieme di logiche che servono per svolgere dei compiti ed apprendere dai dati di input e risultati ottenuti.
I modelli ML possono essere sviluppati e istruiti su data set differenti (come testuali o immagini). I modelli ML possono essere utilizzati così come sono (es. i modelli open source pre istruiti) piuttosto che creati custom in base alla necessità e tipo di obiettivo.
Un modello ML è una tecnologia che fa parte del concetto più grande di Intelligenza Artificiale.
Domanda che non ha una risposta corretta, dipende dai requisiti e dalle tecnologie in gioco.
Una web-app molto semplice può richiedere anche solamente 1 settimana di sviluppo, altre più complesse possono richiedere diversi mesi.
Progetti ancora più complessi, per esempio che includono l'Intelligenza Artificiale un modello Machine Learning personalizzato, possono richiedere anni per affinare gli algoritmi e raccogliere dati sufficienti per il funzionamento.
Dipende, applicazioni semplici possono costare qualche migliaio di euro.
Applicazioni gestionali più complesse che possono trattare dati sensibili, effettuare automatismi sui dati, interagire con altri sistemi, fornire informazioni a terzi, gestire pagamenti o criptazione possono costare diverse decine di migliaia di euro.
É importante valutare ogni caso singolarmente anche per comprendere quali siano le tecnologie migliori allineati con i requisiti e budget.
Come nel caso delle web app, dipende dai requisiti e tecnologie.
Applicazioni semplici possono partire da 4-5.000 euro e salire nel caso di integrazione di funzionalità complesse (es. realtà aumenta, IoT, pagamenti in-app).
Dipende dalle necessità, obiettivi e tipo di clienti che si voglio raggiongere.
Solitamente è sempre necessaria un'applicazione web per la parte back-end e sincronizzazione, a cui aggiungere un front-end web-based per la gestione (es. accesso utenti, monitoraggio, ecc.).
L'app mobile poi funzionerà collegandosi al medesimo back-end, sfruttando parti comuni (es. protocolli di autenticazione).
É quindi possibile iniziare con una web app resposive (funzionante anche sui dispositivi mobile) e poi aggiungere un'app mobile iOS e Android.
Inoltre, applicazioni mobile semplici o MVP possono essere creati senza un vero e proprio back-end.
L'MFA (o 2FA), richiedendo la combinazione di più fattori di autenticazione:
L'2FA complica gli attacchi richiedendo la compromissione di più elementi, con la scelta dell'opzione adatta dipendente dal contesto e pubblico.
La normativa NIS 2 impone l'utilizzo di questa tecnologia, leggi l'articolo per approfondire:
https://mostrum.com/articoli/27/direttiva-nis-2-e-cybersecurity-cosa-prevede-e-come-mettersi-in-regola